Massimo Galli, nato a Erba, in provincia di Como, poco più di mezzo secolo fa, dopo avere frequentato il liceo linguistico “Casnati” a due passi da casa, si iscrive a filosofia all’Università Cattolica di Milano. Mentre si gode le lezioni di autentici miti come il professor Giovanni Reale, grande appassionato di Platone, e il professor Angelo Pupi, che amava parlare di temi filosofici a ruota libera, si ritrova per caso a scrivere articoli di cronaca locale per il settimanale Il Resegone di Lecco.
Mentre raggiunge l’agognata laurea, comincia a collaborare con il quotidiano comasco La Provincia e con altri giornali del territorio. Dopo una breve parentesi professionale in una compagnia di assicurazioni, viene assunto come giornalista al quotidiano economico-giuridico ItaliaOggi, dove lavora da quasi vent’anni. Si occupa di finanza e Borsa.
E’ appassionato di montagna, di tennis e di scacchi. Grande fan di Edoardo Bennato, ha tagliato recentemente il traguardo dei dieci concerti. Inutile aggiungere che il gatto è il suo animale preferito.